Piano didattico
Matematica (Classe LM-40) -immatricolati dall'a.a. 2012/13
Attività conclusive
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 30 | 0 | Italiano |
Primo semestre
Secondo semestre
Regole di composizione
a1 - ATTIVITA' CARATTERIZZANTI: 57 CREDITI
Gli studenti devono conseguire almeno 18 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1A.
Gli studenti devono conseguire almeno 18 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1A.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Algebra commutativa | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/02 |
Analisi reale | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Elementi di analisi funzionale | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Geometria differenziale (prima parte) | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/03 |
Logica matematica 1 | 9 | 63 | Italiano | Primo semestre | MAT/01 |
Metodi matematici della meccanica quantistica | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 1 | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/08 |
Probabilità avanzata | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Sistemi hamiltoniani 1 | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Storia e didattica della geometria (prima parte) | 6 | 47 | Italiano | Primo semestre | MAT/04 |
Teoria della rappresentazione | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/02 |
Topologia algebrica | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/03 |
Varietà complesse (prima parte) | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/03 |
Analisi complessa | 9 | 73 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Calcolo stocastico ed applicazioni | 9 | 73 | Italiano | Secondo semestre | MAT/06 |
Equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Geometria complessa (prima parte) | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/03 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 2 | 9 | 78 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Relatività 1 | 9 | 78 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Sistemi dinamici 1 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Storia e didattica del calcolo infinitesimale (prima parte) | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
Teoria dei numeri | 9 | 73 | Italiano | Secondo semestre | MAT/02 |
a2 - Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti , nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 2A.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Algebra combinatoria | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/02 |
Analisi di fourier | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Argomenti avanzati di calcolo stocastico | 6 | 47 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Argomenti avanzati di equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Biomatematica 2 | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | MAT/08 |
Controllo stocastico e ottimizzazione | 6 | 47 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Fondamenti dell'informatica 1 | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Geometria 5 | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/03 |
Geometria degli schemi | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/03 |
Matematiche elementari dal p.v.s.1 | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/04 |
Preparazioni di esperienze didattiche 1 | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08 |
Sistemi dinamici 2 | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Statistica matematica avanzata | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Teoria dei gruppi | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/02 |
Teoria delle categorie | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 |
Algebra 4 | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/02 |
Algebra lineare numerica | 6 | 60 | Inglese | Secondo semestre | MAT/08 |
Algebra omologica | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/02 |
Approssimazione costruttiva | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Argomenti avanzati di analisi reale | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Argomenti avanzati di teoria analitica dei numeri | 6 | 42 | Inglese | Secondo semestre | MAT/05 |
Calcolo delle variazioni | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Calcolo scientifico | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Gruppi di lie | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/03 |
Logica matematica 2 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/01 |
Meccanica celeste | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Meccanica statistica | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Metodi per il ragionamento automatico | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | MAT/01 |
Preparazioni di esperienze didattiche 2 | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | FIS/01 FIS/02 FIS/03 FIS/04 FIS/05 FIS/06 FIS/07 FIS/08 |
Processi di punto e insiemi aleatori | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/06 |
Storia della matematica 1 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
Superfici algebriche | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/03 |
a3 - Gli studenti devono conseguire almeno 6 crediti nei settori Mat/06-07-08-09 scegliendo corsi che compaiono nelle tabelle 1A e 2A.
a4 - Gli studenti devono conseguire i crediti rimanenti per raggiungere il totale di 57 scegliendo corsi in un qualunque settore Mat/xx tra quelli che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
a5 - ATTIVITA' AFFINI O INTEGRATIVE: 12 CREDITI
Gli studenti devono seguire almeno 12 crediti in un settore diverso DIVERSO da
Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti devono seguire almeno 12 crediti in un settore diverso DIVERSO da
Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
a6 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE: 3 CREDITI
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attività quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica o tramite l'attività "Criptovalute e Blockchain" (rivolgersi al Prof.Maggis) o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python" (rivolgersi al Prof. Paleari);gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attività quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica o tramite l'attività "Criptovalute e Blockchain" (rivolgersi al Prof.Maggis) o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python" (rivolgersi al Prof. Paleari);gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
a7 - CREDITI A LIBERA SCELTA: gli studenti devono acquisire i crediti mancanti a raggiungere il numero di 90 seguendo corsi a libera scelta.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti liberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti liberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Non ci sono propedeuticità.
Primo semestre
Secondo semestre
Attività conclusive
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 30 | 0 | Italiano |
Regole di composizione
b1 - ATTIVITA' CARATTERIZZANTI:57 CREDITI
Gli studenti devono conseguire almeno 9 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1B.
Gli studenti devono conseguire almeno 9 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 1B.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi reale | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Elementi di analisi funzionale | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Finanza matematica 1 | 9 | 73 | Inglese | Primo semestre | SECS-S/06 |
Metodi matematici della meccanica quantistica | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 1 | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/08 |
Probabilità avanzata | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Sistemi hamiltoniani 1 | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Statistica matematica avanzata | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Storia e didattica della geometria (prima parte) | 6 | 47 | Italiano | Primo semestre | MAT/04 |
Analisi complessa | 9 | 73 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Calcolo stocastico ed applicazioni | 9 | 73 | Italiano | Secondo semestre | MAT/06 |
Equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 2 | 9 | 78 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Relatività 1 | 9 | 78 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Sistemi dinamici 1 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Storia e didattica del calcolo infinitesimale (prima parte) | 6 | 52 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
b2 - Gli studenti devono conseguire almeno 6 crediti nei settori Mat/01-02-03-04-05 scegliendo corsi che compaiono nella seguente tabella 2B, oppure nella precedente tabella 1B.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi di fourier | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Argomenti avanzati di calcolo stocastico | 6 | 47 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Argomenti avanzati di equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Argomenti avanzati di finanza matematica | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | SECS-S/06 |
Biomatematica 2 | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | MAT/08 |
Citologia e istologia | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | BIO/06 |
Controllo stocastico e ottimizzazione | 6 | 47 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Decision methods and models | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | MAT/09 |
Ecologia | 9 | 80 | Italiano | Primo semestre | BIO/07 |
Fondamenti dell'informatica 1 | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Genetics | 9 | 80 | Inglese | Primo semestre | BIO/18 |
Geometria 5 | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/03 |
Matematiche elementari dal p.v.s.1 | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/04 |
Operational research complements | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | MAT/09 |
Sistemi dinamici 2 | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Algebra 4 | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/02 |
Algebra lineare numerica | 6 | 60 | Inglese | Secondo semestre | MAT/08 |
Approssimazione costruttiva | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Argomenti avanzati di analisi reale | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Biologia molecolare e bioinformatica | 12 | 96 | Italiano | Secondo semestre | BIO/11 |
Calcolo delle variazioni | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Calcolo scientifico | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Finanza matematica 2 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | SECS-S/06 |
Fisiologia generale e animale | 9 | 80 | Italiano | Secondo semestre | BIO/09 |
Gruppi di lie | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/03 |
Laboratorio di modellistica matematica | 6 | 72 | Italiano | Secondo semestre | MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09 |
Logistics | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | MAT/09 |
Meccanica celeste | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Meccanica statistica | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Processi di punto e insiemi aleatori | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/06 |
Ricerca operativa | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MAT/09 |
Storia della matematica 1 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/04 |
b3 - Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti nei settori Mat/06-07-08-09 inserendo nel proprio piano di studio corsi che compaiono nella tabella 1B.
b4 - Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti nei settori Mat/06-07-08-09 scegliendo corsi che compaiono nella tabella 2B.
b5 - Gli studenti devono conseguire i crediti rimanenti per il raggiungimento dei 57 crediti scegliendo corsi in un qualunque settore Mat/xx tra quelli che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
b6 - ATTIVITA'AFFINI O INTEGRATIVE: 12 crediti
Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti in un settore diverso da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti in un settore diverso da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
b7 - ULTERIORI ATTIVITA'FORMATIVE: 3 CREDITI
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attivita' quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica o tramite l'attività "Criptovalute e Blockchain" (rivolgersi al Prof.Maggis) o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python" (rivolgersi al Prof. Paleari); gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
Gli studenti devono conseguire 3 crediti preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente a scelta dello studente oppure seguendo altre attivita' quali quelle previste per il curriculum C o il corso di laboratorio di modellistica matematica o tramite l'attività "Criptovalute e Blockchain" (rivolgersi al Prof.Maggis) o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python" (rivolgersi al Prof. Paleari); gli studenti possono conseguire 3 crediti tramite il Laboratorio Didattico e Tirocinio (rivolgersi alla Prof.ssa Turrini).
b8 - CREDITI A LIBERA SCELTA.
Gli studenti devono acquisire i crediti mancanti a raggiungere il numero di 90 seguendo corsi a libera scelta.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Gli studenti devono acquisire i crediti mancanti a raggiungere il numero di 90 seguendo corsi a libera scelta.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Non ci sono propedeuticità.
Attività conclusive
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 30 | 0 | Italiano |
Primo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Analisi di fourier | 6 | 42 | Italiano | MAT/05 |
Analisi reale | 9 | 73 | Italiano | MAT/05 |
Argomenti avanzati di equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | MAT/05 |
Argomenti avanzati di finanza matematica | 6 | 42 | Italiano | SECS-S/06 |
Biomatematica 2 | 6 | 52 | Italiano | MAT/08 |
Controllo stocastico e ottimizzazione | 6 | 47 | Italiano | MAT/06 |
Decision methods and models | 6 | 48 | Inglese | MAT/09 |
Elementi di analisi funzionale | 6 | 42 | Italiano | MAT/05 |
Finanza matematica 1 | 9 | 73 | Inglese | SECS-S/06 |
Geometria 5 | 9 | 78 | Italiano | MAT/03 |
Metodi matematici della meccanica quantistica | 6 | 42 | Italiano | MAT/07 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 1 | 9 | 78 | Italiano | MAT/08 |
Operational research complements | 6 | 48 | Inglese | MAT/09 |
Probabilità avanzata | 9 | 78 | Italiano | MAT/06 |
Sistemi dinamici 2 | 6 | 42 | Italiano | MAT/07 |
Sistemi hamiltoniani 1 | 9 | 73 | Italiano | MAT/07 |
Statistica matematica avanzata | 9 | 78 | Italiano | MAT/06 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Algebra lineare numerica | 6 | 60 | Inglese | MAT/08 |
Analisi complessa | 9 | 73 | Italiano | MAT/05 |
Approssimazione costruttiva | 6 | 60 | Italiano | MAT/08 |
Argomenti avanzati di analisi reale | 6 | 42 | Italiano | MAT/05 |
Calcolo delle variazioni | 6 | 42 | Italiano | MAT/05 |
Calcolo scientifico | 6 | 60 | Italiano | MAT/08 |
Calcolo stocastico ed applicazioni | 9 | 73 | Italiano | MAT/06 |
Equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | MAT/05 |
Finanza matematica 2 | 6 | 42 | Italiano | SECS-S/06 |
Fisiologia generale e animale | 9 | 80 | Italiano | BIO/09 |
Logistics | 6 | 48 | Inglese | MAT/09 |
Meccanica statistica | 6 | 42 | Italiano | MAT/07 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 2 | 9 | 78 | Italiano | MAT/08 |
Processi di punto e insiemi aleatori | 6 | 42 | Italiano | MAT/06 |
Relatività 1 | 9 | 78 | Italiano | MAT/07 |
Ricerca operativa | 6 | 48 | Italiano | MAT/09 |
Sistemi dinamici 1 | 6 | 42 | Italiano | MAT/07 |
Regole di composizione
c1 - ATTIVITA' CARATTERIZZANTI: 45 CREDITI
Gli studenti devono conseguire ALMENO 15 crediti nel settore Mat/05, 9 crediti nel settore Mat/06, 9 nel settore Mat/08, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nella seguente tabella 1C. Nel caso ciò non fosse possibile per qualche SSD (per es. quando l'esame di alcuni di questi insegnamenti fosse già stato sostenuto nel corso di un CdL triennale) lo studente deve inserire nel proprio piano degli studi gli eventuali insegnamenti di quel SSD rimasti nella tabella e, se necessario, aggiungere insegnamenti di quel SSD fino al raggiungimento dei crediti prescritti scegliendoli tra quelli attivati e presenti nella tabella 2C.
Gli studenti devono conseguire ALMENO 15 crediti nel settore Mat/05, 9 crediti nel settore Mat/06, 9 nel settore Mat/08, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nella seguente tabella 1C. Nel caso ciò non fosse possibile per qualche SSD (per es. quando l'esame di alcuni di questi insegnamenti fosse già stato sostenuto nel corso di un CdL triennale) lo studente deve inserire nel proprio piano degli studi gli eventuali insegnamenti di quel SSD rimasti nella tabella e, se necessario, aggiungere insegnamenti di quel SSD fino al raggiungimento dei crediti prescritti scegliendoli tra quelli attivati e presenti nella tabella 2C.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi reale | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Elementi di analisi funzionale | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 1 | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/08 |
Sistemi hamiltoniani 1 | 9 | 73 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Statistica matematica avanzata | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Calcolo stocastico ed applicazioni | 9 | 73 | Italiano | Secondo semestre | MAT/06 |
Equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Metodi numerici per equazioni alle derivate parziali 2 | 9 | 78 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Sistemi dinamici 1 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
c2 - Gli studenti devono conseguire almeno 6 crediti nei settori mat/06-07-08-09 inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nella seguente tabella 2C.
Attività formative | Crediti | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Analisi di fourier | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Argomenti avanzati di equazioni alle derivate parziali | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/05 |
Argomenti avanzati di finanza matematica | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | SECS-S/06 |
Biomatematica 2 | 6 | 52 | Italiano | Primo semestre | MAT/08 |
Controllo stocastico e ottimizzazione | 6 | 47 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Decision methods and models | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | MAT/09 |
Finanza matematica 1 | 9 | 73 | Inglese | Primo semestre | SECS-S/06 |
Geometria 5 | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/03 |
Metodi matematici della meccanica quantistica | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Operational research complements | 6 | 48 | Inglese | Primo semestre | MAT/09 |
Probabilità avanzata | 9 | 78 | Italiano | Primo semestre | MAT/06 |
Sistemi dinamici 2 | 6 | 42 | Italiano | Primo semestre | MAT/07 |
Algebra lineare numerica | 6 | 60 | Inglese | Secondo semestre | MAT/08 |
Analisi complessa | 9 | 73 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Approssimazione costruttiva | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Argomenti avanzati di analisi reale | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Calcolo delle variazioni | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/05 |
Calcolo scientifico | 6 | 60 | Italiano | Secondo semestre | MAT/08 |
Finanza matematica 2 | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | SECS-S/06 |
Logistics | 6 | 48 | Inglese | Secondo semestre | MAT/09 |
Meccanica statistica | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Processi di punto e insiemi aleatori | 6 | 42 | Italiano | Secondo semestre | MAT/06 |
Relatività 1 | 9 | 78 | Italiano | Secondo semestre | MAT/07 |
Ricerca operativa | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | MAT/09 |
c3 - Gli studenti devono conseguire i crediti al raggiungimento dei 45 scegliendo corsi in un qualunque settore mat/xx tra quelli che compaiono nelle tabelle 1C,2C.
c4 - ATTIVITA' AFFINI O INTEGRATIVE: 18 CREDITI
Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti in un settore DIVERSO da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti devono conseguire almeno 12 crediti in un settore DIVERSO da Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
c5 - Gli studenti devono conseguire ulteriori 6 crediti in un settore Mat/xx, inserendo nel proprio piano di studi corsi che compaiono nelle tabelle 1A,2A,1B,2B,1C,2C.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx.
La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di inserire corsi, in settori diversi da Mat/xx, purchè tali settori siano compresi nell'elenco presente nell'Ordinamento del C.d.L. magistrale in Matematica. http://www.mat.unimi.it/users/ccd_mat/OrdinamentoMagistrale.pdf. La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
Gli studenti hanno anche la possibilità di sostituire i corsi sopramenzionati con insegnamenti nei settori Mat/xx.
La scelta sarà soggetta all'approvazione del CDM.
c6 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE: 12 CREDITI
Gli studenti possono conseguire i 12 cfu mediante uno stage/tirocinio industriale (6 cfu) o il corso di laboratorio di modellistica matematica(6 cfu) o tramite la partecipazione alle attività della ECMI Modelling Week che si svolgerà a Verona nel 2021. Per ulteriori informazioni sulla Modelling Week rivolgersi alla prof.ssa Paola Causin.
In alternativa si possono conseguire tramite:
attività "Criptovalute e Blockchain" (3 cfu), rivolgersi al Prof. Maggis o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python".
Gli studenti Algant possono acquisire 3 cfu in seguito a partecipazione attiva alla Algant Summer School e/o mediante TER (=Travaux d'Actude et de recherche) certificato da una sede francese patner in Algant.
Al più 3 cfu si possono acquisire anche preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente o tramite l'attività "Criptovalute e Blockchain" o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python" (rivolgersi al Prof. Paleari).
Gli studenti possono conseguire i 12 cfu mediante uno stage/tirocinio industriale (6 cfu) o il corso di laboratorio di modellistica matematica(6 cfu) o tramite la partecipazione alle attività della ECMI Modelling Week che si svolgerà a Verona nel 2021. Per ulteriori informazioni sulla Modelling Week rivolgersi alla prof.ssa Paola Causin.
In alternativa si possono conseguire tramite:
attività "Criptovalute e Blockchain" (3 cfu), rivolgersi al Prof. Maggis o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python".
Gli studenti Algant possono acquisire 3 cfu in seguito a partecipazione attiva alla Algant Summer School e/o mediante TER (=Travaux d'Actude et de recherche) certificato da una sede francese patner in Algant.
Al più 3 cfu si possono acquisire anche preparando un seminario, su un argomento assegnato da un docente o tramite l'attività "Criptovalute e Blockchain" o il "Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python" (rivolgersi al Prof. Paleari).
c7 - CREDITI A LIBERA SCELTA
Gli studenti devono completare il piano di studio conseguendo i crediti mancanti al raggiungimento del totale di 90 seguendo corsi a scelta libera.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Gli studenti devono completare il piano di studio conseguendo i crediti mancanti al raggiungimento del totale di 90 seguendo corsi a scelta libera.
I corsi della laurea triennale che non sono obbligatori per tutti possono essere inseriti nel piano studi solo tra i crediti lberi.
I corsi della laurea triennale obbligatori per tutti possono essere solo assegnati dalla commissione di ammissione.
Non ci sono propedeuticità.