Manifesto e altri documenti
Il Manifesto degli studi è il documento che, ogni anno, definisce le modalità di svolgimento di un corso di studi ed in particolare:
- requisiti di accesso
- piano degli studi ufficiale, con l'elenco degli insegnamenti attivati per l'anno accademico a cui si riferisce e il corrispettivo in crediti (CFU)
- eventuali propedeuticità
- modalità di frequenza
- termini entro i quali presentare eventuali proposte di piani di studio individuali.
Questo documento è previsto dal Regolamento didattico di Ateneo ed è la fonte ufficiale delle informazioni a cui gli studenti debbono fare riferimento nella propria carriera all’Università degli Studi di Milano.
Il manifesto viene pubblicato per ogni anno accademico e può riguardare diverse coorti di studenti. Ad esempio uno stesso corso in un dato anno accademico può avere manifesti differenti a seconda dell'anno di immatricolazione degli studenti.
È possibile consultare i manifesti degli anni precedenti a quello in corso nella sezione Piano didattico.
Gli studenti immatricolati prima del 2016 possono rivolgersi alle segreterie didattiche per richiedere il proprio manifesto e la guida degli insegnamenti.
Il regolamento didattico disciplina, nel rispetto della libertà d’insegnamento, dei diritti e dei doveri di docenti e studenti, gli aspetti organizzativi di un corso di studio, mentre la Scheda unica annuale dei Corsi di studio (SUA-CdS) è lo strumento con cui ogni corso esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.