Referenti e contatti

Presidente del Collegio didattico
Referente AQ del corso di studio
Contatti
  • Commissione Piani di studio laurea Magistrale
    COLOMBO Elisabetta (Presidente), FUHRMAN Marco, PALEARI Simone, PAYNE Kevin
  • Commissione Altre Attività e Conferimento Crediti
    SCACCHI Simone (Presidente), MOLTENI Giuseppe, TORTORA Alfonso
  • Commissione Organizzazione Lauree Magistrali
    CALANCHI Marta (Presidente), BERTOLINI Marina, LOVADINA Carlo
  • Commissione Socrates-Erasmus
    GAETA Giuseppe (Presidente), CIRAOLO Giulio, GORI Anna, MATESSI Diego, SCACCHI Simone
  • Commissione Trasferimenti e Riconoscimento Titoli Esteri
    BIANCHI Mariagrazia (Presidente), ZAMPIERI Elena
  • Commissione Orientamento e Stage
    TORTORA Alfonso (Presidente), MAGGIS Marco, MASTROLIA Paolo, MICHELETTI Alessandra, NALDI Giovanni,PENATI Tiziano
  • Commissione Orario
    ZAMPIERI Elena (Presidente), MORALE Daniela
  • Commissione Ammissione alla Laurea Magistrale
    VIGNATI Marco (Presidente), ALZATI Alberto, BIANCHI Mariagrazia, SCACCHI Simone
  • Docenti responsabili Pagine Web e Sito Internet
    PALEARI Simone, TURRINI Cristina
  • Docente responsabile ALGANT
    MAZZA Carlo
  • Docente responsabile Piano Lauree Scientifiche
    CAUSIN Paola
  • Docente responsabile ECMI
    CAUSIN Paola
  • Segreteria del corso di studio
    via Cesare Saldini 50
    segrccd.mat@unimi.it
    +390250316107
    09.30-11.30
  • Segreteria studenti
    CONTATTI
    https://www.unimi.it/it/node/359
    +390250325032
  • Segreteria studenti
    SEDI E ORARI
    https://www.unimi.it/it/node/360

Per garantire il diritto allo studio, l’uguaglianza e l’integrazione sociale all’interno della comunità universitaria, l’Università degli Studi di Milano fornisce:

Segreterie studenti

Per informazioni su immatricolazioni, trasferimenti, carriere, esami, domande di laurea o altri chiarimenti di tipo amministrativo contatta le Segreterie studenti tramite le modalità descritte alla pagina

 

Altri contatti utili

Il Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP)

  • Coordina i servizi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita rivolti a studenti e laureati.
  • Svolge attività di placement e di promozione dei tirocini curricolari e post laurea volti a favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
  • Gestisce i servizi per studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento.

Il Centro concorre all’innovazione dei processi di insegnamento, apprendimento e divulgazione scientifica dell’Ateneo ed è responsabile della progettazione, sviluppo, produzione, acquisizione e sperimentazione di tecnologie, metodologie e risorse didattiche digitali.

Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM organizza test e corsi di lingua secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi.

Gestisce le seguenti attività:

  • convalida delle certificazioni linguistiche,
  • placement test,
  • test di ingresso,
  • corsi di lingua,
  • test di fine corso,
  • rilascio di attestati di livello,
  • test di livello per bandi di mobilità europea ed extraeuropea,
  • erogazione di esami Cambridge e CELI.

Il Servizio bibliotecario d’Ateneo (SBA) comprende le biblioteche situate in prossimità delle attività didattiche dei diversi corsi di laurea.

Il Garante degli studenti è una figura istituzionale che svolge il ruolo di riferimento per gli studenti. La sua posizione, estranea ai ruoli dell’Università o a qualsiasi tipo di rapporto con l’Ateneo, garantisce imparzialità ed indipendenza di giudizio.

Il Garante è nominato dal Senato Accademico su proposta del Rettore per:

  • promuovere il dialogo diretto tra studenti e docenti
  • vigilare sul rispetto del regolamento
  • raccogliere denunce o segnalazioni e sollecitare migliorie o interventi di tutela, come previsto all'art. 35 dello Statuto d'Ateneo e dal Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti.

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Ogni corso di studio ha un proprio Referente per la Qualità della didattica, al quale gli studenti possono rivolgersi per osservazioni e suggerimenti: i suoi contatti sono riportati in cima alla pagina.

Reclami

I reclami degli studenti vengono considerati come un feedback molto importante nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi erogati: essi confluiscono in analisi periodiche trasmesse agli organi dei Corsi di studio, al Presidio di Qualità e al Direttore Generale.

La struttura incaricata della raccolta e della gestione dei reclami degli studenti coinvolge nell'esame della segnalazione o del reclamo la struttura di Ateneo di specifica competenza.

Immediatamente dopo l'invio del modulo di reclamo, compilabile online, lo studente riceverà una mail di conferma della avvenuta presa in carico del reclamo ed il numero ID corrispondente.

Successivamente, entro 5 giorni lavorativi dall'invio del reclamo, un secondo messaggio segnalerà l'eventuale necessità di ulteriori accertamenti e i tempi programmati per la chiusura dell'istruttoria.

Durante i periodi di sospensione dell'attività didattica indicati nel calendario accademico, possono esserci tempi di risposta più lunghi.

Per inoltrare un reclamo è a disposizione un apposito servizio